Led Zeppelin assolti: "Stairway to Heaven" non fu un plagio
Cultura e Spettacolo Campania

Led Zeppelin assolti: "Stairway to Heaven" non fu un plagio

venerdì 24 giugno, 2016

LOS ANGELES – I Led Zeppelin non plagiarono "Taurus" degli Spirit. Dopo una settimana di udienze e interrogatori, il 23 giugno si è concluso con l’assoluzione il processo a carico della storica rock band britannica. A deciderlo una giuria di Los Angeles. [MORE]

Robert Plant e Jimmy Page, colonne portanti dei Led Zeppelin, erano stati citati in giudizio dai rappresentati legali degli Spirit, band statunitense formatasi nella seconda metà degli anni '60. L’accusa per i Led Zeppelin era di aver plagiato per la realizzazione di “Stairway to Heaven” il brano strumentale “Taurus”, pubblicato 3 anni prima.

Tuttavia, nonostante una vaga somiglianza nell'introduzione dei due brani, al termine di numerose udienze, la giuria incaricata di decidere al riguardo ha decretato che non vi fu alcun plagio da parte della rock band.

Francis Malofy, il legale degli Spirit, ha dichiarato quanto segue a Rolling Stone: «I Led Zeppelin hanno vinto per un cavillo tecnico. Dovrebbero andarne fieri. Il verdetto della giuria è deludente, ma dovuto principalmente a una regola della corte: non è stato concesso all’accusa di riprodurre la versione studio di Taurus, che Jimmy Page possedeva nella sua collezione. Questa restrizione, che ha costretto l’accusa a servirsi soltanto dello spartito depositato all’ufficio del Copyright, di fatto ci ha legato le mani dietro la schiena. Ovviamente non crediamo che ciò sia legalmente o logicamente corretto».

[foto: rollingstone.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.