Matera Capitale Europea della Cultura, giornata di "riscossa" per il Sud
Cultura e Spettacolo Basilicata Matera

Matera Capitale Europea della Cultura, giornata di "riscossa" per il Sud

sabato 19 gennaio, 2019

MATERA, 19 GENNAIO- Oggi si celebra Matera, Capitale Europea della cultura 2019. “Giornata di riscossa per il Sud” così la definisce il premier Giuseppe Conte, che si trova a Matera per la cerimonia inaugurale. Durante il suo discorso Conte ha mostrato interesse verso il Sud Italia: “Abbiamo già avviato delle azioni, con piani di sviluppo e politiche attive di sostegno dove il disagio sociale provocato dalla crisi economica ha prodotto sfiducia e rassegnazione. Dal riscatto di Matera parte il riscatto dell’intero Sud, perché il futuro sia qui, sia ora”. Il Premier ha continuato elogiando la città dei Sassi “Matera è di una bellezza che il mondo ci invidia, i sassi confermano i tratti enigmatici della bellezza”.

Alla cerimonia è presente anche il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, il quale pensa che la capitale europea della cultura possa diventare un nuovo modello di sviluppo per l’intero Mezzogiorno.

Grande commozione per il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che con orgoglio afferma: “Qui c’è il modello di un turismo vincente. Matera dalla vergogna al riscatto”. Inizia così una nuova sfida della Rai, un’iniziativa che per il presidente Marcello Foa:” Sarà il modello di un futuro possibile, soprattutto per i giovani ed un tassello nella costruzione del Sistema Italia”.

Ludovica Portelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.