Laura Orrico, via libera al decreto ministeriale sui piccoli musei
Cultura e Spettacolo Lazio Roma

Laura Orrico, via libera al decreto ministeriale sui piccoli musei

giovedì 3 dicembre, 2020

Orrico, via libera al decreto ministeriale sui piccoli musei Sottosegretario, 'diamo aiuto importante a realtà più fragili'
ROMA, 03 DIC - "Ha avuto il via libera degli organi di controllo il decreto ministeriale che prevede il riparto del fondo da 2 milioni di euro per il funzionamento dei piccoli musei istituito con la legge di bilancio 2020.

Un fondo importante, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle per sostenere e tutelare tutte quelle piccole realtà museali, situate ovunque nel Paese, che operano come fondamentali presidi culturali sui territori ma che spesso sono costrette a fronteggiare grandi difficoltà". Così in una nota il sottosegretario del Mibact Anna Laura Orrico. "Si concretizza così il lavoro avviato e portato avanti dai parlamentari del Movimento 5 Stelle delle commissioni Cultura di Camera e Senato, in particolar modo dalle colleghe Rosalba Testamento e Danila De Lucia", aggiunge Orrico.

"I 2 milioni di euro sono destinati ai musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da organizzazioni non profit, che nell'ultimo biennio non hanno ricevuto contributi o finanziamenti statali, e serviranno a garantire il funzionamento, la manutenzione ordinaria e la continuità nella fruizione per i visitatori, nonché l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Viene inoltre istituito, presso la Direzione generale Musei, uno specifico Osservatorio con l'obiettivo di analizzare la realtà dei piccoli musei e presentare proposte per accrescerne l'attrattività e l'integrazione nello sviluppo culturale del territorio, nonché di promuovere la rete dei piccoli musei, favorendo la sinergia con gli enti locali e i vari soggetti che operano sul territorio".

"Il decreto - spiega ancora Orrico - rappresenta un segnale di attenzione verso chi si è ritrovato quasi sempre ai margini del sistema. Vogliamo infatti valorizzare quei musei che esprimono in modo chiaro e proattivo l'identità culturale di un territorio, dando loro la dignità che meritano e, soprattutto, indicando un percorso e fornendo gli strumenti per raggiungere gli standard definiti dal sistema museale italiano.

L'obiettivo è ridurre sempre di più il gap tra centro e periferia, tra aree urbane e aree marginali, tra chi opera in contesti sociali che facilitano l'opera dei musei e chi invece opera in territori socialmente ed economicamente fragili. Obiettivo tanto più importante - conclude Orrico - nella fase estremamente difficile che stiamo vivendo, con la crisi dovuta alla pandemia che si sta abbattendo con forza sul settore della cultura, producendo effetti ancor più drammatici proprio sulle realtà più piccole e più fragili".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.