Parte oggi la XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino
Cultura e Spettacolo Piemonte

Parte oggi la XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

giovedì 8 maggio, 2014

TORINO, 8 MAGGIO 2014- Parte questa mattina, per concludersi giorno 12 Maggio, la XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Leit-motiv di quest’anno è il Bene. La tematica è stata scelta partendo da un’analisi della crisi moderna, la quale investe non solo l’assetto economico e politico del paese, ma l’ambito morale. La linea divisoria tra Bene e Male spesso appare molto sottile e i due concetti offuscati. Tutto viene considerato relativo.

La madrina di questa edizione sarà Susanna Tamaro che proprio oggi inaugurerà l’evento con una sua lezione sulla necessità del Bene (ore 15.30, Sala Gialla).

I dibattiti verteranno sulle più disparate tematiche: economiche, sociali, giuridiche, politiche, antropologiche, etiche, religiose, scientifiche, artistiche e letterarie.
Uno spazio particolare sarà riservato all’artigianato, presentato come incontro tra tradizione e innovazione, ritorno alle antiche arti manifatturiere, in cui molti rivedono il superamento della crisi.[MORE]

L’ospite d’onore del 2014 sarà il Vaticano, Coordinata dal cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Lo stand, formato da una grande cupola di libri, si trova ne terzo padiglione del Lingotto e vedrà la partecipazione di varie istituzioni come la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Archivio Segreto Vaticano, la Pontificia Commissione per l'Archeologia Sacra, e non solo.Inoltre sono esposti i manoscritti originali dell'Inferno dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, illustrati da Sandro Botticelli, alcune lettere scritte ai papi da varie celebrità tra i quali Carlo Alberto, Camillo Benso conte di Cavour, Vittorio Emanuele II e San Giovanni Bosco.

Ulteriori ospiti di spessore in questi giorni saranno: Nicola Gratteri, Alessandro Nicaso, Giuliano Ferrara, Massimo Gramellini, Angela Terzani, Ferzan Ozpetek, Luciana Littizzetto, Francesco Guccini, Michele Serra, Piergiorgio Odifreddi, Walter Veltroni, Giovanni Floris, veva Casati Modignani, Stefano Benni, Andrea Vitali, Valeria Parrella, Carmine Abate, Dacia Maraini, Giuseppe Catozzella, Margaret Mazzantini, Vittorio Sgarbi, Luis Sepúlveda, Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo, Ildefonso Falcones, Clara Sánchez e tanti altri.

Quest’anno tutte e dieci circoscrizioni torinesi aderiscono al Salone Off , iniziativa giunta alla undicesima edizione e che si propone di portare libri, scrittori, concerti e spettacoli vari per le vie della città, per valorizzare il territorio e donare la cultura a tutti.

Per maggiori info sul programma del giorno: qui

 

Valeria Nisticò

Fonte Foto: editoriaraba.wordpress.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.