UIL: Valutazione sull'attuale fase politica ed economica
Info Lavoro Piemonte

UIL: Valutazione sull'attuale fase politica ed economica

sabato 12 novembre, 2011

TORINO, 12 NOVEMBRE 2011-Si è riunita, ieri pomeriggio, la Segreteria nazionale della Uil per una valutazione sull’attuale delicata fase politica ed economica.
La Uil esprime vivo apprezzamento per la dichiarazione rilasciata dal Capo dello Stato che, ancora una volta, dimostra di essere un punto di riferimento e di forza per il nostro Paese.[MORE]

A questo proposito, la Uil ritiene che un prossimo Governo non debba rappresentare una ciambella di salvataggio, utile solo a perpetuare un’insostenibile fase di galleggiamento. Un tempo c’erano i cosiddetti governi “balneari”: oggi non abbiamo bisogno di rinverdire quelle antiche esperienze, facendo nascere improbabili governi “invernali”.

La Uil, invece, confermando la sua linea, considera necessario un Governo che faccia sul serio la riforma fiscale. Serve, a tal proposito, una patrimoniale applicata solo a quel 10% di famiglie più ricche del nostro Paese e finalizzata al reperimento delle risorse per ridurre le tasse sul lavoro. La patrimoniale non sarebbe accettabile per ridurre il debito né tantomeno per evitare la riduzione dei costi della politica.

Inoltre, un prossimo Governo dovrebbe chiarire definitivamente alla UE che il nostro sistema previdenziale è sostenibile dal punto di vista finanziario. Così come dovrebbe bandire l’idea che una necessaria riorganizzazione della Pubblica Amministrazione si traduca in un attacco ai pubblici dipendenti, mantenendo inalterato il sistema politico clientelare.

Un Governo che si apprestasse a realizzare, con sollecitudine, questa politica sarebbe un bene per il Paese: con esso la Uil sarebbe pronta a dialogare e a confrontarsi. Ma se si rivelasse impossibile dare vita ad un Governo capace di realizzare questo programma, sarebbe meglio, condividendo quanto affermato dal Presidente della Repubblica, andare subito al voto.

In questo quadro, acquista ancor più valore il principio della coesione sociale. Ma, per la Uil, deve essere chiaro che questo principio, per essere efficace anche dal punto di vista politico ed economico, si può realizzare solo attraverso scelte chiare e non fumose o opportuniste.

Personale Ata
Le nomine sui posti accantonati

Il Miur ha pubblicato la nota relativa alla restituzione dei posti accantonati per i docenti inidonei non utilizzati, destinati alle immissioni in ruolo del personale ATA ( Assistenti amministrativi e tecnici) e la relativa tabella in cui sono riportati, provincia per provincia i posti restituiti e da utilizzare per le immissioni in ruolo del personale.
Sulla base delle consistenze numeriche della tabella, possono essere effettuate le immissioni in ruolo per i due profili professionali indicati ( AA, AT), scorrendo le graduatorie e secondo le istruzioni a suo tempo impartite dal MIUR.

Per la Provincia di Torino sono previsti 8 posti da AA e 3 posti di AT.
Abbiamo appreso per le vie brevi che le nomine verranno effettuate presumibilmente tra il 22 e il 24 novembre.

Concorso dirigenti scolastici
Da 12 al 16 dicembre le date delle prove scritte

La nota 9008 della Direzione Generale del Personale Scolastico, in relazione al Bando di Concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici fissa da 12 e al 16 dicembre 2011 il periodo entro il quale gli Uffici Scolastici Regionali devono fissare le date per lo svolgimento delle due prove scritte del concorso.
Il tempo per ciascuna delle due prove scritte è stabilito in 8 ore.
Durante le prove, si potranno consultare solo testi di legge non commentati ed il dizionario della lingua italiana.
 

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.