Un 25enne americano vince un Picasso alla lotteria. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
Cultura e Spettacolo Sardegna

Un 25enne americano vince un Picasso alla lotteria. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza

venerdì 20 dicembre, 2013

CAGLIARI, 20 DICEMBRE 2013- Sembra uno scherzo eppure è tutto vero: diventare collezionisti d'arte investendo 100 dollari per un Picasso che ne vale almeno un milione è possibile. Il fortunato è Jeffrey Gonano, un 25enne americano, grande appassionato d'arte, che ha acquistato un biglietto della lotteria e si è aggiudicato uno dei primi lavori  cubisti del maestro spagnolo, ovvero “L'uomo con il cilindro in testa”.

La geniale trovata è arrivata da Sotheby's a Parigi che, anziché mettere all'asta il dipinto, ha deciso di assegnarlo attraverso una lotteria di beneficenza. 50 mila biglietti da 100 dollari l'uno sono stati venduti al fine di raccogliere 5 milioni di dollari da devolvere per la costruzione di un villaggio di artigiani e un centro culturale per rilanciare Tiro, in Libano, uno tra i siti del patrimonio mondiale dell' Unesco. Tiro è stata fondata 4700 anni fa dai fenici ed è da sempre un crocevia di religioni e culture, ma è stata anche vittima di invasioni e devastazioni; oggi ospita circa 800 mila profughi provenienti dalla Siria.

A lanciare il progetto sono stati Olivier Picasso, nipote dell'artista, e Péri Cochin, un giornalista francese di origini libanesi, che hanno trovato un'alternativa originale alle noiose cene di gala per raccogliere fondi. “Mio nonno amava essere pioniere in tutto, sono sicuro che avrebbe detto di sì e si sarebbe divertito a partecipare ad una lotteria del genere”, ha dichiarato Olivier Picasso.[MORE]

(foto da www.it.notizie.yahoo.com)

Silvia Giordano
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.