Uno alla svolta, Francesco Criniti, Salvatore Venuto e Aldo Conforto al Teatro Comunale di Catanzaro
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Uno alla svolta, Francesco Criniti, Salvatore Venuto e Aldo Conforto al Teatro Comunale di Catanzaro

giovedì 14 novembre, 2019

Catanzaro, 14 Novembre - Domenica 17 novembre alle ore 18:30, il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà l’opera prima del giovane catanzarese Francesco Criniti “Uno alla svolta”, uno spettacolo motivazionale. Francesco è un educatore presso un noto Centro Clinico della città che si prende cura di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e di ammalati terminali. È stata la gioia di vivere di queste persone, nonostante la malattia, che lo ha ispirato. Lui, scevro di teatro, ha presentato la sua sceneggiatura ad un attore e sceneggiatore esperto come Salvatore Venuto che ha subito sposato l’idea, in particolare lo ha stimolato tanto il pensiero che parte dell'incasso sarà devoluto in favore dell’ACMO, Associazione Calabrese Malati Oncologici “Ida Paonessa”. Si è messo subito a lavoro per curare l’adattamento scenico e ha coinvolto il maestro Aldo Conforto che sarà il regista e interpreterà un ruolo.

Uno spettacolo semplice e raffinato, appartenente al genere sperimentale, una storia sulla lotta tra l’essere e l’apparire. Una lotta interiore tra l’Io e l’Ego, a mediare la Coscienza, tre condizioni diverse della stessa personalità. Francesco Criniti interpreterà Io, Salvatore Venuto Ego e il maestro Aldo Conforto Coscienza.

“É una discussione, non una lezione. Analizzare le cose come stanno e valutarle. É di una semplicità unica e ciò si contrappone ai miei gusti, io in genere faccio le tragedie. Però in questo c’è la parola, la riflessione che è importante” ci ha dichiarato il maestro Conforto.

Assistere a questo spettacolo è molto importante, non soltanto perché in quell’individuo combattuto, alla ricerca di un equilibrio nella propria esistenza, ci ritroveremo anche noi, ma anche perché potremo così aiutare concretamente tante di quelle persone speciali che vivono una condizione di grave indigenza.

 

Saverio Fontana


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.