Cinisello Balsamo, va in scena la Sardegna con la premiere regionale lombarda dei documentari di Karim Galici
Cultura e Spettacolo Lombardia Milano

Cinisello Balsamo, va in scena la Sardegna con la premiere regionale lombarda dei documentari di Karim Galici

giovedì 13 ottobre, 2022

Cinisello Balsamo, il 15 ottobre va in scena la Sardegna con la premiere regionale lombarda dei documentari di Karim Galici – dialogo religioso, accoglienza ed integrazione per un confronto fra realtà territoriali.

“Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” la denominazione del programma socio-culturale promosso da “Cittadini del Mondo OdV di Cagliari” con il sostegno della Fondazione di Sardegna che grazie alle numerose sinergie, in particolare con i Circoli dei Sardi, ma non solo, sta portando per tutta la penisola, la presentazione dei documentari di Karim Galici, per costruire un utile confronto fra le diverse realtà territoriali sulle tematiche al  centro delle proiezioni.

La doppia proiezione prevede:

 “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (durata 29 minuti) 

dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze, che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare. Quattro belle storie dove protagonista è l’amore in tutte le sue declinazioni.

“La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (durata 25 minuti)

Il dialogo religioso e l’accoglienza riservata dalla Chiesa cattolica sarda ai fratelli ortodossi provenienti dall’Europa Orientale a seguito dei flussi immigratori, si intreccia con una tragedia personale, che fortifica ulteriormente la fede del protagonista del film.

La premiere regionale lombarda, grazie alla collaborazione del Circolo A.M.I.S. (Alleanza Milanese Immigrati Sardi APS), si tiene sabato 15 ottobre 2022 ore 21:00 presso la Sala Polivalente della Parrocchia della Sacra Famiglia a Cinisello Balsamo con ingresso gratuito.

Introduce la serata, Giuseppe Tocco,  Presidente Circolo A.M.I.S. di Cinisello Balsamo, che dialogherà con Don Emanuele Kluber Bisterzo,  collaboratore del Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo dell’Arcidiocesi di Milano, Inna Naletko, fondatrice della Biblioteca Rodnoe Slovo presso l’oratorio Sant’Eulalia di Cagliari, crocevia di tante delle storie al centro dei due documentari, Giuseppe Carboni Presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari che ha promosso l’iniziativa. Un particolare ringraziamento va a Don Giuseppe Meda, Parroco della “Santa Famiglia” di Cinisello per il sostegno logistico.

Nel corso della serata in programma l’intervento a distanza di Karim Galici, regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore e manager culturale, nei cui lavori sia teatrali, sia cinematografici,  l’aspetto sociale è sempre un punto cardine.

La serata si chiuderà con un piccolo momento conviviale offerto dal Circolo A.M.I.S. (Alleanza Milanese Immigrati Sardi) di Cinisello.

Oltre alla premier assoluta a “Sa Manifattura” di Cagliari, e alle altre tappe sarde, si sono già svolti importanti appuntamenti a livello nazionale che hanno toccato la Liguria (Genova e Moneglia), Piemonte (Biella), Toscana (Siena), Umbria (Perugia), Campania (Napoli) ai quali si aggiunge questo 15 ottobre  la Lombardia con Cinisello Balsamo. Prossimamente in programma anche la tappa di Grosseto e di  Roma nella prestigiosa cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese.

BIOGRAFIA DI KARIM GALICI

Karim Galici (Cagliari, 1977), è un regista, drammaturgo/sceneggiatore, attore e manager culturale. Laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S) all’Università degli studi di Roma Tre e Master in Management per lo Spettacolo alla SDA Bocconi in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Si diploma allo Studio Internazionale dell’Attore “Permis De Conduire” e inizia la sua carriera nel ’99 debuttando al Teatro Agorà di Roma. Collabora con diverse compagnie di spessore internazionale, tra cui The Living Theatre (New York) e il Teatro De Los Sentidos (Barcellona). Nel 2002 fonda la compagnia Impatto Teatro a Roma con la quale sviluppa una poetica che approfondisce il teatro sensoriale in chiave site specific nella valorizzazione dei luoghi. L’ultimo progetto - “Storie di Manifattura” - si sviluppa a Cagliari nel triennio ’20 – ‘22 tra laboratori, mostre multidisciplinari, spettacoli live/streaming, app di realtà aumentata e l’evento itinerante site specific “Cosa Rimane?” sulla storia della Manifattura Tabacchi. Mentre, tra i tanti eventi realizzati, anche con altre compagnie, organizza in Emilia-Romagna “Bassa Continua – Toni sul Po” (gran finale del “Progetto Ligabue”) che vince il Premio Ubu 2015 come Miglior Progetto Artistico/Organizzativo.

Parallelamente all’intensa attività teatrale, lavora nel cinema dove ha esordito nel ’99 come attore protagonista nel cortometraggio di Fabio Del Greco “L’influsso degli astri”. Con Del Greco nascerà un sodalizio artistico che lo porterà poi a partecipare al mediometraggio “La Luna in Ariete” e 3 film di cui l’ultimo “Slow life” nelle sale nazionali nel 2021 (e attualmente su Indiecinema). Complessivamente ha partecipato come attore a 6 film e 4 cortometraggi. Come regista la sua opera prima è “Grado Zero” (2000) che è stato finalista dei più importanti festival di cortometraggi italiani, mentre i suoi ultimi documentari sono “Dall’Est con Amore. Quattro storie di vita e integrazione” (2020) e “La Vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre ortodosso in Sardegna” (2021), prodotti da Cittadini del Mondo Onlus.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.