Fornero,  Convegno sull'apprendistato: la nostra istruzione inferiore al resto dell'Europa
Info Lavoro

Fornero, Convegno sull'apprendistato: la nostra istruzione inferiore al resto dell'Europa

lunedì 7 maggio, 2012

TORINO, 7 MAGGIO 2012-Stamane, nel corso di un Convegno sull’apprendistato, il Ministro del lavoro, Elsa Fornero, ha sottolineato che la formazione è di fondamentale importanza per un successo occupazionale e produttivo.

Attraverso alcuni dati, si evince che i nostri giovani studiano ancora troppo poco: non conoscono l’italiano e la matematica di base, insomma, non sanno fare neanche i conti.[MORE]

Successivamente, Il Ministro, ha dichiarato: <<prendendo un campione di giovani fra i 18 e i 24 anni con titolo di scuola secondaria inferiore e non inserito in un altro percorso formativo, si nota che la media europea è del 14% mentre l'Italia è al 18,8% contro la Spagna che è all'11% e la Francia al 12%; c'è dunque una percentuale ancora troppo alta di popolazione giovane che viene lasciata a se stessa e che non termina il percorso scolastico>>.

Il ministro ha quindi evidenziato come la situazione non migliori se si prende in considerazione il numero di laureati: <<Se andiamo a guardare la qualità della nostra istruzione e formazione, la fascia più giovane dei nostri ragazzi sanno troppo poco. Siamo i peggiori nelle classifiche internazionali. Purtroppo, l’atteggiamento snob delle Università verso le Imprese è stato sempre un problema in Italia>>.

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.