I casinò online, giocare responsabilmente
Scienza & Tecnologia Friuli Venezia Giulia

I casinò online, giocare responsabilmente

lunedì 18 dicembre, 2017

Da semplici e divertenti momenti di puro svago, la passione per i giochi d’azzardo sul web si sta sempre più rilevandosi come un qualcosa di meno piacevole. Difatti, sono in aumento i soggetti che risultano essere sofferenti di una seria patologia, tristemente nota come ludopatia dei casino online.

Non è, quindi, un mero caso che vi sia una abbondanza di importanti studi effettuati sulla problematica del gioco d’azzardo. D’altra parte è la stessa cronaca che, quasi costantemente, mette in luce situazioni ove si parla di soggetti con problemi di debiti, come pure delle tante questioni inerenti a problematiche familiari e sociali, connesse a questa situazione.[MORE]

Senza, poi, dimenticare, i vari suicidi avvenuti a causa della dipendenza dai giochi d’azzardo. Se poi si crede o si pensa che tale questione verte solo il nostro paese, si commetterebbe un grandissimo errore. Infatti, per esempio, in Francia, risulta che sono in forte aumento le persone che si trovate costrette a dover fronteggiare un eccessivo indebitamento per il gioco d’azzardo e, inoltre, sembra che il 20% di questi soggetti abbia, a causa di ciò, commesso perfino dei reati.

Un boom a livello planetario
Anche in paesi che si trovano dall’altra parte del mondo, le cose non sono diverse. Per esempio, è risultato essere in forte aumento in Australia il crimine legato al gioco d’azzardo. Indubbiamente, tutto questo ha delle serie ripercussioni anche in campo sociale.

Difatti, vari studi hanno evidenziato come, la gran parte dei frequentatori dei siti di giochi d’azzardo, appartenga alle classi con meno disponibilità economiche. In pratica, non è più visto come un semplice gioco per divertirsi, ma come possibilità per poter sperare di avere più soldi.

Di conseguenza, appare quanto mai evidente come il gioco d’azzardo scateni molti problemi sociali, specialmente nelle classi sociali più povere, le quali, pur dedicando importi minori rispetto alle altre classi sociali, investono complessivamente delle cifre che sono risultate essere di molto superiori.

In conclusione, sarà forse quanto mai il caso di ricordarsi che il tutto deve rimanere esclusivamente come forma di passatempo, un qualcosa da fare per divertimento con gli amici e, quindi, non deve essere assolutamente né considerato né tanto meno visto come mezzo per riuscire a guadagnare cifre elevate.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.