I ragazzi dell'Istituto "Petrucci-Ferraris-Maresca" incontrano le istituzioni
Pubblica Istruzione Calabria

I ragazzi dell'Istituto "Petrucci-Ferraris-Maresca" incontrano le istituzioni

lunedì 17 marzo, 2014

REGGIO CALABRIA, 17 MARZO 2014- Un numeroso gruppo di ragazzi dell’Istituto Petrucci - Ferraris – Maresca, diretto da Francesca Bianco, ha partecipato alla visita guidata a Palazzo “Tommaso Campanella”, sede del Consiglio Regionale, trascorrendo una bella giornata didattico-istruttiva a Reggio Calabria. “Abbiamo voluto che i nostri alunni passassero per un giorno dai tradizionali banchi scolastici, all’aula del Consiglio regionale- ha sottolineato la dirigente Bianco- all’insegna di un incontro positivo e fiducioso con le istituzioni, che trova proprio nelle scuole un laboratorio di cittadinanza attiva. Conoscere da vicino le istituzioni serve infatti a motivare nei giovani la partecipazione, l’educazione civica e la cultura della legalità”.[MORE]

La mattina è stata dedicata quindi alla visita guidata al Consiglio Regionale, dove gli allievi, accompagnati da un’esperta guida, hanno visitato le più importanti aule e sale, sperimentando da vicino il ruolo e le funzioni della massima assise calabrese. I ragazzi, incuriositi ed interessati, hanno posto domande ed hanno instaurato un proficuo dialogo che li ha coinvolti e maggiormente resi partecipi.
Al termine della visita è stato loro consegnato un attestato nominativo di partecipazione a firma del Presidente del Consiglio regionale.
La giornata è proseguita con la visita al Museo del Bergamotto, dove i ragazzi hanno toccato con mano trecento anni di storia, cultura, tradizioni, ricerca, usi e costumi di questo magnifico agrume.
A seguire, la visita ai Bronzi di Riace presso il Museo Nazionale della Magna Grecia, preceduta dalla chiara ed interessante spiegazione degli aspetti storici ed artistici delle due sculture, da parte di una guida appositamente presente, che ha dato soddisfazione alle numerose curiosità dei ragazzi.

Un’altra occasione di crescita, quindi, per gli studenti dell’IIS: grazie alla dirigente Francesca Bianco, sempre disponibile alle esigenze di studenti e genitori, l’IIS “Petrucci-Ferraris-Maresca” sempre più efficacemente offre cultura, formazione umana e professionale, rispondendo alle domande degli studenti e dei genitori, per una professionalità soddisfacente e redditizia all’interno dei nuovi scenari socio-ambientali, territoriali ed economici del nostro territorio.

 

(Notizia segnalata da Anna Rotundo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.