La risposta di YouTube a Facebook: audio spaziale e dirette streaming con video a 360 gradi
Scienza & Tecnologia Campania

La risposta di YouTube a Facebook: audio spaziale e dirette streaming con video a 360 gradi

martedì 19 aprile, 2016

NAPOLI, 19 APRILE 2016 - La settimana scorsa, in occasione dell'evento F8 di Facebook, Mark Zuckerberg ha lanciato un dispositivo di fascia alta per la realizzazione di video a 360 gradi: Surround 360. Si tratta di una videocamera con le fattezze di mini disco volante che consente di produrre filmati ad altissima risoluzione in formato 8k, a 360 gradi e pronti per la realtà virtuale, grazie a un avanzato algoritmo che permette di unire e fondere diversi spezzoni di un video per crearne uno panoramico da caricare sul proprio profilo social e da fruire o via Web o attraverso un visore come l'Oculus Rift. [MORE]

Oggi è arrivata la risposta di YouTube che ha annunciato le dirette streaming a 360 gradi e l'audio spaziale per i video on demand che da' un effetto tipo il 'surround' al cinema. In sostanza la qualità di fruizione del sonoro replicherà in toto o quasi quella della vita reale, con tutte le sfumature del caso quanto a profondità e intensità del suono.

Gli effetti dell'audio spaziale si possono sperimentare ascoltando, su qualsiasi dispositivo Android, la playlist suggerita da Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, nel post di lancio del nuovo servizio: «Abbiamo lanciato il supporto dei video a 360 gradi a marzo del 2015. Musicisti, atleti, creativi hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360 gradi e all'audio spaziale», ha spiegato Mohan, precisando che lo streaming in questa modalità verrà provato nel fine settimana al festival di Coachella. «Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi è l'idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo.Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale», ha concluso.

L'audio spaziale, dice la società, è «una esperienza immersiva fantastica. Pensate a cosa vuol dire ascoltare i suoni intorno a voi come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità».

A tal fine YouTube ha lavorato in collaborazione con VideoStitch e Two Big Ears che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360 gradi e l'audio spaziale.

[foto: diregiovani.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.