Progetto Mirabilia: Matera ottiene un altro prestigioso riconoscimento
Cultura e Spettacolo Basilicata

Progetto Mirabilia: Matera ottiene un altro prestigioso riconoscimento

venerdì 3 ottobre, 2014

MATERA, 03 OTTOBRE 2014 - Si è tenuta ieri a Napoli la cerimonia di premiazione con cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito la Camera di commercio di Matera del premio europeo nel settore "sostegno all’internazionalizzazione delle imprese". Tale benemerenza viene assegnata per il progetto Mirabilia, giunto quest'anno alla seconda edizione, di cui l'ente camerale lucano è capofila, con il quale si costruisce una rete di promozione del territorio e delle eccellenze delle città italiane patrimonio dell'Unesco.

Il riconoscimento è stato consegnato in occasione degli eventi della settimana europea delle piccole e medie imprese "Sme Assembly & European Enterprise Promotion Award 2014", che annovera tra gli invitati esponenti di spicco delle istituzioni dell'Unione Europea, come il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, e del nostro governo nazionale, come il Ministro dell'economia Federica Guidi.
[MORE]

Il progetto Mirabilia ottiene l'attribuzione massima, un punteggio di 100/100, da parte della Giuria del Ministero per lo Sviluppo Economico. Un risultato decisamente gratificante per una realtà che, come ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, nasce in Basilicata e con la sua originalità ed interesse ha catturato l'attenzione e la voglia di adesione delle altre camere di commercio (nello specifico possiamo annoverare gli enti di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno e Udine) con un lavoro che, attraverso la rete del sistema camerale, promuove specificità e risorse dello Stivale, poco conosciute ai più.

Non manca di rilevare ancora Tortorelli come un ringraziamento speciale vada fatto all'on. Gianni Pittella, eurodeputato lucano ed attuale Presidente del gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, e fratello del Governatore della Regione, per aver creduto fin dal primo istante nelle potenzialità del progetto. Un altro importante risultato, alla vigilia della decisione sulla capitale europea della cultura per il 2019, per il cui ruolo è in lizza anche la città di Matera.

(fonte immagine: www.italia.it)

Giuseppe Puppo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.